Come incrementare il fatturato: IL Coinvolgimento dei dipendenti.

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COINVOLGIMENTO: CHE COS'È

Il coinvolgimento del personale (in inglese “employee engagement”) è un’espressione molto usata soprattutto nel mondo aziendale anglosassone e si riferisce all’impegno ed il coinvolgimento dei lavoratori presso un’azienda. Secondo The Best Companies: “L’engagement può essere definito come ciò che spinge un dipendente a mettere in campo il proprio ingegno e tutte le proprie risorse per il bene dell’organizzazione.”

Uno studio della Cornell University, conferma che il coinvolgimento degli impiegati in un’organizzazione ha un impatto diretto sulle prestazioni, di conseguenza se un impiegato si sente soddisfatto e felice il fatturato del ristorante dovrebbe aumentare automaticamente.

Si sa che la soddisfazione del cliente e la sua fidelizzazione è direttamente correlata con la prestazione del personale e la sua felicità, che a loro volta sono dovute al “clima di lavoro”. Si spiega in oltre che il 26% della variazione economica deriva dalla soddisfazione del cliente. Dunque non sarebbe sbagliato dire: IMPIEGATO FELICE = CLIENTE FELICE = FATTURATO PIÙ ALTO.

COME CREARE UN “CLIMA LAVORATIVO” IDEALE

Ma allora come creare un “clima di lavoro” adatto ai nostri dipendenti? E come capire se sono coinvolti?Gli studi suggeriscono diversi metodi. Il primo consiste nel realizzare un sondaggio che permetta alla compagnia di comprendere cosa pensa il proprio personale dell’organizzazione. Un altro suggerimento è quello di creare un momento di valutazione mensile o trimestrale del personale, in cui discutere le prestazioni e gli obiettivi per il periodo successivo.  Infine, un metodo comunemente usato nel mondo anglosassone, è il “mystery guest” ossia “cliente misterioso”. Si tratta di una figura che mensilmente, trimestralmente o all’occasione si finge cliente e valuta la prestazione del personale, con lo scopo di individuare le aree di successo e quelle di difficoltà.

Questi tre metodi permettono di raccogliere informazioni importanti, in modo che il ristorante possa creare delle regole standard e un piano d’azione con la finalità di ottenere crescita e successo costanti.

5 SPUNTI PER COINVOLGERE IL PERSONALE

  1. È importante per un’azienda capire il proprio carattere e la propria filosofia. In poche parole, è essenziale creare una VISIONE e MISSIONE aziendale.
     
  2. Creare degli obiettivi per tutti, a partire dal direttore di sala fino alla donna delle pulizie, sia individuali che di gruppo: ad esempio il sabato sera vendere 40 porzioni di costine oppure ogni giorno servire almeno 3 bottiglie di vino.
     
  3. Assicurarsi che ogni impiegato capisca il proprio ruolo nel ristorante, ma soprattutto l’importanza di questo ruolo.
     
  4. Trovare in ogni dipendente una specifica caratteristica e usarla come motivante.
     
  5. Raccogliere i risultati degli obiettivi preimpostati. Gli obiettivi devo essere quantificabili, raggiungibili, specifici, realistici e temporali (ottenibili in un tempo specifico). Una volta raggiunti occorre congratularsi, sia con il singolo impiegato che con il team!