Servizi: Formazione

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D-Plan crede che è la conoscenza a fare la differenza tra un servizio discreto e uno ottimo, per questa ragione solo contando su personale formato e preparato, si può rispondere e soddisfare al meglio ai bisogni di un consumatore sempre più esigente e consapevole.

 

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Gestione delle prenotazioni e dell’accoglienza

La prima impressione è quella che conta: se si è capaci di gestire al meglio il primo contatto con il cliente, metà del lavoro è fatto. L’esperienza di acquisto, infatti, inizia nel momento esatto in cui l’ospite contatta una struttura per prenotare un tavolo o una camera.

Come si comporta il personale al telefono? Come rispondere alle email? E ancora, cosa si dovrebbe fare all’accoglienza per mettere ben predisporre il cliente?

A chi si rivolge: ristoratori e albergatori
Dove si svolge: presso la struttura del committente


Gestione del servizio

Un servizio d’eccellenza è un servizio che si appoggia su una routine rodata e consolidata, impeccabile e attenta a tutti i dettagli. Attraverso questa formazione, D-Plan aiuterà il committente ad individuare una corretta linea di servizio, riflettendo sui metodi più appropriati per gestirla e organizzarla all’interno di una giornata lavorativa. Al termine del corso, D-Plan consegnerà una check-list di servizio personalizzata, elaborata sulla base delle esigenze del committente e della tipologia di struttura/prodotto.

A chi si rivolge: ristoratori e albergatori
Dove si svolge: presso la struttura del committente

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Bisogni del cliente

Il cliente di oggi è un cliente diverso rispetto al passato: ha accesso ad una moltitudine di informazioni, è confrontato con un’offerta che va oltre i confini territoriali e ora più che mai è consapevole dei suoi bisogni, nonché delle sue scelte. Per questo motivo, comprendere chi si ha di fronte, quali sono le sue necessità, cosa desidera e perché dovrebbe tornare, è di vitale importanza se si vuole consolidare il proprio business.

Grazie a questa formazione, si sarà in grado anche di gestire le diverse tipologie di clienti: dalle famiglie, ai business man.

A chi si rivolge: ristoratori e albergatori
Dove si svolge: presso la struttura del committente


Conoscenze del personale sul menu

Sembra scontato, ma saper rispondere a tutte le domande di un cliente sul proprio menu, è importante e ci permette di dare un’immagine di competenza e unità. Ecco perché D-Plan propone un corso per conoscere in maniera approfondita i prodotti dell’offerta presentati sulla carta: quali sono le caratteristiche di un piatto, quali gli ingredienti, il contenuto di possibili allergeni, gli abbinamenti, ecc.

A chi si rivolge: ristoratori e albergatori con servizio ristorazione
Dove si svolge: presso la struttura del committente

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Servizio del vino e di altre bevande

Il vino nell’immaginario collettivo occupa da sempre una posizione importante. Non a caso sono molti gli scrittori, i pensatori e i poeti che già nell’antichità dedicavano parole di grande forza espressiva al “nettare degli dei”. Oggi più che mai, la cultura del buon vino si è diffusa e i clienti si aspettano dai ristoratori una preparazione impeccabile sul prodotto.

D-Plan offre quindi una consulenza personalizzata, grazie alla quale si possono imparare le conoscenze di base sui vini, liquori e distillati per sentirsi a proprio agio nel rispondere alle domande e alle esigenze del cliente: come servirli, quali sono gli uvaggi, come abbinarli al cibo, come consigliarli e, in definitiva, come saperli vendere, facendo la differenza in termini di business.

A chi si rivolge: ristoratori e albergatori con servizio ristorazione
Dove si svolge: presso la struttura del committente


Servizio del caffè

Anche se preparato e servito in maniera diversa, il caffè è forse la bevanda preferita in tutto il mondo. Soprattutto nella cultura italofona, il caffè è un vero e proprio must. Servire un caffè ad opera d’arte, però, non è una cosa scontata.

Per questo motivo, D-Plan offre un corso personalizzato sull’arte del preparare un buon caffè: si capirà insieme cosa serve per fornire un servizio di caffetteria d’eccellenza, dall’acquisto e dalla conservazione della materia prima, alla manutenzione della macchina. 

A chi si rivolge: ristoratori e albergatori con servizio ristorazione
Dove si svolge: presso la struttura del committente

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Altri corsi su richiesta

I servizi offerti in un ristorante o in un albergo sono tantissimi e questo D-Plan lo sa bene. Per questo motivo D-Plan ha creato un’esclusiva collaborazione, nella figura dell’esperto William Randini, Maitre d’Hotel con diploma federale e formatore aziendale A.F.A.S.I. con cui poter offrire moltissimi altri corsi, pensati e costruiti sulle esigenze del committente.

Qualche esempio?

  • Gestione di banchetti e catering

  • Diversi tipi di preparazioni al tavolo (flambare, sfilettare, ecc.)

  • Vendita e comportamento

  • Il servizio teorico

A chi si rivolge: ristoratori e albergatori con servizio ristorazione
Dove si svolge: presso la struttura del committente