Servizi: Mystery Diner

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Il servizio Mystery Diner (cliente misterioso) è un audit in incognito, ovvero una valutazione della qualità del servizio e del prodotto, condotta avvalendosi di modelli conosciuti nel settore a livello globale. È uno strumento strategico che ha lo scopo di migliorare le prestazioni e la soddisfazione dei clienti.


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Alle nostre latitudini è un sevizio ancora poco conosciuto, anche se grazie ad alcuni reality show di cucina e albergheria si è venuti a conoscenza di questi “clienti misteriosi” che, fingendosi ospiti e seguendo schemi e linee guida internazionali, assegnano dei punteggi a tutti gli aspetti del servizio ricevuto. Al termine dell’audit, il committente ha così in mano una valutazione generale del suo ristorante o del suo albergo, che tiene in considerazione tutta l’esperienza d’acquisto e di consumo.

È sicuramente il migliore punto di partenza per costruire un piano d’azione efficace che possa colmare le lacune e rafforzare gli aspetti vincenti.

Giulia Bernasconi ha la certificazione di Mystery Guest rilasciata dalla Hospitality School nel 2018, oltre che esperienza diretta sul campo, grazie alla collaborazione con un’agenzia di consulenza (la STORM di Londra), per la quale ha effettuato servizi di Mystery Guest per catene di ristoranti.

A chi si rivolge: ristoratori e albergatori
Dove si svolge: presso la struttura del committente